Costi di gestione per una affrancatrice da ufficio

Eloise Bloniarz's picture

5 vantaggi nell’utilizzo di una macchina affrancatrice digitale.

Una macchina affrancatrice digitale rende la vita dell’ufficio molto più semplice Ecco le cinque ragioni principali per scegliere la via digitale.
Le macchine affrancatrici digitali sono un argomento caldo di conversazione in molti uffici. Ci si chiede se è il caso di passare a questa tecnologia oppure lasciare le cose come stanno e affidarsi all’esperienza delle Poste. Noi, che ovviamente conosciamo bene i benefici di questo sistema, abbiamo provato a mettere insieme un elenco di cinque vantaggi evidenti, di cinque prove schiaccianti, a favore dell’utilizzo delle macchine affrancatrici digitali in un ufficio moderno.


1. Tenere sempre sotto controllo il processo

Il grande vantaggio di avere un’apparecchiatura nel proprio ufficio è, innanzitutto, quello di poter controllare direttamente l’intero processo di affrancatura. Non si dovrà più temere che la propria corrispondenza possa essere malamente affrancata da un addetto noncurante. Il prodotto postale potrà essere pesato personalmente controllando l’effettiva categoria dell’oggetto.
Con il servizio Affrancaposta di Poste Italiane, inoltre, sarà possibile l’aggiornamento automatico delle tariffe imposte dalla società, senza scoprire all’ultimo minuto, magari quando si è già alle Poste, dell’ultimo aumento deciso dalla compagnia.

2. Ridurre gli errori

Come già anticipato al punto precedente, verranno eliminati gli errori umani indipendenti dalla propria volontà. Ma non solo, ovviamente. L’utilizzo della tecnologia vi permetterà di ridurre anche gli errori dovuti al cattivo posizionamento o alla difettosità dell’affrancatura.
Le affrancature digitali saranno sempre precise e corrette. Alcune macchine, inoltre, dispongono di un sistema di conferma riguardo le affrancature di alto valore, così da evitare errori che possano costare cari anche in termini di denaro.

3. Migliorare la produttività

Le tecnologie all’avanguardia permette di migliorare le prestazioni dell’ufficio. A seconda del modello scelto, si avranno a disposizione della caratteristiche che esulano dalla semplice affrancatura, ma che aiuteranno l’utente durante l’intero processo di corrispondenza: distributori di etichette adesive, chiusura buste automatica, stampa del logo sull’involucro.
Con molte macchine affrancatrici digitali, sarà possibile esportare i dati di lavorazione sui propri computer tramite una connessione USB. Per gestire tutto il processo, basterà una persona addetta alla macchina per controllare una filiera che, dall’imbustare allo spedire, richiederebbe diversi passaggi di mano e, addirittura, di luogo.

4. Risparmiare denaro

Innanzitutto si risparmiano tutte quelle spese connesse agli spostamenti richiesti dal regolare processo di impostare. Ma si può anche risparmiare in termini di tariffe. Per esempio, scegliendo una macchina affrancatrice digitale collegata al sistema Affrancaposta di Poste Italiane, sarà possibile risparmiare fino al 20% sul prezzo di listino per gli invii di Raccomandata1, e recuperare l’IVA su tutti i prodotti ivati.
Il tutto ricevendo, comodamente in ufficio, la fatturazione contenente il dettaglio dei prodotti acquistati. Per non parlare, poi, della spiacevole possibilità di “smarrire” i propri valori; con una macchina affrancatrice digitale, questo rischio sparisce.

5. Risparmiare tempo

Il quinto e ultimo vantaggio è forse il beneficio chiave che ha spinto moltissime aziende a passare definitivamente alle macchine affrancatrici digitali. Questa tecnologia permette di velocizzare i processi di spedizione in maniera straordinaria. Sono davvero delle macchine crea tempo; e il tempo è denaro, lo sanno tutti.
I vantaggi, in termini temporali, sono moltissimi: si va dall’eliminazione delle code presso gli uffici postali, fino alla possibilità del ritiro a domicilio (con il servizio Affrancaposta), dall’eliminazione dei problemi di approvvigionamento dei francobolli alla facilità di ricarica del credito tramite connessione online.